Syma FPV camera range mod 9   AGGIORNATO


Se possiedi un Syma X5SW, o un Syma X5C con camera FPV, ed hai eseguito un range hack, certamente avrai notato i limiti di portata della fotocamera FPV originale.

Se non hai ancora eseguito il range hack, per aumentare il raggio d’azione del radiocomando, potrebbero interessarti i seguenti articoli:

Syma X5C:

Syma X5SW:

Vediamo oggi come aumentare la portata massima della fotocamera FPV:

ATTENZIONE: questo articolo è stato redatto a scopo informativo. Non mi assumo alcuna responsabilità per danni a cose o persone. Qualsiasi operazione di tipo elettrico dev’essere effettuata da personale esperto. Ricordo inoltre che qualunque manomissione o modifica effettuata sui prodotti, invalida la garanzia prevista dai termini di legge.

Note sulla manipolazione di schede elettroniche

Quando si manipolano schede elettroniche è fondamentale tenerle lontane da cariche elettrostatiche. Il nostro stesso corpo può essere una fonte di elettroni. Si veda ad esempio quando si indossano indumenti sintetici e si scende da un’autovettura. E’ quindi molto importante essere “scarichi”. Per questo esistono appositi bracciali da indossare durante la manipolazione di schede elettroniche, acquistabili anche su amazon: InLine 55553 antistatic wrist strap

Iniziamo smontando la fotocamera FPV:

Materiale occorrente:

  • Cacciavite a croce molto piccolo
  • Saldatore per elettronica a bassa tensione
  • Punta da trapano da 6 mm + trapano (solo per la V1)
  • Antenna wireless 2,4 GHz:

In questo caso è necessario un chiarimento:

Se utilizzi un’antenna di tipo PCB, chiaramente non è necessario il cavo adattatore RP-SMA.

Note sulla saldatura

ATTENZIONE!!! Per questo tipo di saldature è necessario utilizzare un saldatore di tipo professionale, a bassa tensione. Il classico saldatore a stilo tipo questo:Saltatore stilo non va bene! Il pericolo è quello di danneggiare i componenti del front end della scheda. Tutti i saldatori per elettronica a bassa tensione invece, possono andare bene, purché siano di buona qualità e magari connessi a terra.

Vediamo ora come procedere per aumentare la portata della fotocamera FPV standard di Syma X5SW:

  1. Smonta la fotocamera sganciandola dalla sua sede. IMG_0098
  2. Togli le tre viti che fissano la copertura esterna della fotocamera aiutandoti con un piccolo cacciavite a croce.
  3. Rimuovi l’anello plastico posto nella parte posteriore (sull’antenna), semplicemente sfilandolo.IMG_0099
  4. Apri delicatamente la fotocamera
  5. IMG_0100Estrai ora la scheda facendo attenzione a non forzarne i cablaggi (sono molto delicati)
  6. IMG_0101A questo punto potresti trovarti di fronte a due casi in base alla versione della scheda:Syma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod (28)-2
    • FOTOCAMERA SENZA CONNETTORE IPEXSyma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod Without Connector (10)
    • Oppure FOTOCAMERA CON CONNETTORE IPEXSyma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod Connector (27)

Partiamo ora dal caso “più sfortunato”:

FOTOCAMERA FPV SENZA CONNETTORE IPEX:

In questo caso, come per le range mod del radiocomando ed on board, dovrai munirti di molta pazienza e saldare correttamente calza e centrale del cavetto coassiale, rimuovendo prima il silicone che ricopre le saldature, con molta delicatezza, aiutandoti con una piccola pinza, o un cacciavite.

Note sulla manipolazione del cavo coassiale

Il cavetto coassiale che si utilizza per questo tipo di applicazioni non è un comune cavo elettrico. Va maneggiato con moltissima cura, evitando di piegarlo eccessivamente, e prestando molta attenzione durante le operazioni di saldatura. Se per qualche motivo dovesse subire una torsione o raggio di curvatura eccessivi, potrebbe danneggiarsi irreparabilmente, peggiorando la trasmissione del segnale. Potrebbe infatti comportarsi da attenuatore, anziché un mezzo di trasporto del segnale elettrico!

Syma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod Saldature (13)

FOTOCAMERA FPV CONCONNETTORE IPEX:

in questo fortunato caso, invece, sarà sufficiente rimuovere il silicone che ricopre il connettore IPEX, ed aiutandoti con un piccolo cacciavite piatto o una pinza di piccole dimensioni scollegare il connettore dell’antenna originale, (è inserito solamente a pressione)Syma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod (30)

Potrei collegare successivamente il cavetto adattatore oppure l’antenna PCB semplicemente inserendo il connettore IPEX già presente: Syma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod (32)

 

FPV MOD V1: antenna 2,4 GHz 5 dBi, a polarizzazione verticale (sbilanciata).Syma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod (21)

In questa variante il peso dell’antenna grava molto sulla fotocamera. Il drone, al momento del “take off” tende per qualche centimetro a sbilanciarsi indietro. Questo fenomeno, in ogni caso, viene subito corretto dal giroscopio, che regola automaticamente la potenza dei motori in modo da mantenere in asse il Syma X5SW (ma anche Syma X5C). Inoltre, se la scheda monta il connettore IPEX, sconsiglio questa variante, poichè significherebbe dover accorciare il cavetto coassiale per mantenere l’antenna ben salda sulla fotocamera. Ad ogni modo vediamo questa prima versione che ho realizzato.

Per raggiungere questo risultato procedi come segue:

  1. Smonta completamente il connettore RP-SMA svitando tutte le sue partiSyma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod (6)
  2. Con una lima arrotonda il dado esagonale del connettore centraleSyma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod (7)Syma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod (8)Syma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod (9)
  3. Accorcia successivamente il cavo in modo da mantenere all’interno del “tubo” della fotocamera, solamente il dado appena arrotondatoSyma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod (16)
  4. Togli un po’ di isolamento esterno del cavetto coassiale, aiutandoti con una forbice e separa il centrale dalla calzaSyma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod (11)
  5. Togli una piccola parte di isolamento anche nel centrale e salda come visto in precedenza rispettando scrupolosamente le indicazioni della foto successiva. E’ molto importante NON INVERTIRE la calza con il centraleSyma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod Saldature (13)
  6. Allarga ora con una punta da trapano da 6 mm la piccola rondella plastica Syma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod (20)
  7. Potrei ora inserire la scheda della fotocamera FPV, all’interno del suo involucro, magari aggiungendo un po’ di silicone o colla a caldo sul cavo coassiale ed in prossimità del connettoreSyma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod (18)
  8. Rimonta ora il connettore avvitando la parte esterna, ATTENZIONE: è importantissimo che il connettore esterno sia completamente avvitato in modo da far sporgere completamente lo spillo centraleSyma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod (19)
  9. A lavoro eseguito puoi avvitare l’antenna (nel mio caso, come già detto, ho utilizzato un’antenna forse troppo lunga, ma era l’unica che avevo in casa…)Syma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod (22)
  10. Come si può notare il peso complessivo è di 23 grammi. Siamo ancora nella “soglia tollerabile” del drone..
  11. Ed ecco il risultato finale:

Syma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod (23)

Syma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod (25)

Syma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod (24)

FPV MOD V2: antenna 2,4 GHz 5 dBi, a polarizzazione verticale (bilanciata).

Syma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod (33)

Questa versione presenta gli stessi vantaggi della V1, ma inoltre mantiene più bilanciato il drone, senza obbligarlo a stabilizzare dopo il “take off”. A mio avviso è la soluzione migliore, ed è quella definitiva che ho adottato.

Nel caso non fosse presente il connettore IPEX dovrai saldare calza e centrale come indicato nella V1, lasciando però il cavo più lungo, in modo da poter posizionare l’antenna sotto al drone. (Ricordo che la lunghezza del cavetto coassiale non è importante se la calza è saldata).

Se sulla scheda della fotocamera hai il connettore IPEX, questa è sicuramente la soluzione più immediata, facile da realizzare e completamente reversibile in 10 minuti.

Sarà sufficiente inserire il cavetto adattatore al posto dell’antenna originale (come visto in precedenza) Syma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod (32)

Richiudere la fotocamera, avvitare l’antenna e fissarla sotto al drone (io ho utilizzato una comunissima fascetta di plastica) Syma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod (34)

Syma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod (35)

Se hai realizzato la range mod on board, posiziona l’antenna wifi, dalla parte opposta rispetto alla posizione dell’antenna wifi PCB interna, in modo da limitare le interferenze a 2,4 GHz.

Note sul connettore RP-SMA

Alcuni tipi di connettori sono assemblati. Syma X5SW - X5C FPV Camera Range Mod (6) E’ estremamente importante verificare prima del montaggio il corretto serraggio dell’intero connettore, in modo che lo spillo interno fuoriesca completamente dal connettore stesso. In caso questo non accada il segnale elettrico non verrà trasmesso all’antenna e quindi non irradiato nell’etere. Vediamo di seguito un assemblaggio NON CORRETTO:RP-SMA NON OK RP-SMA NON OK Di seguito invece un assemblaggio effettuato correttamente:RP-SMA OK RP-SMA OK

FPV MOD V3: antenna PCB ipex

Come la V2, ma utilizzando un’antenna ancora più leggera come la versione PCB (utilizzata anche per la range mod on board): PCB IPEX Antenna 3 dBiSyma X5C - Range Mod PCB on board 011

Questa versione devo però ancora realizzarla.. Ma credo faccia comunque molto bene il suo lavoro.

In conclusione ho praticamente raddoppiato la distanza in FPV rendendo meno frustrante la perdita di segnale.

Chiaramente con la range mod completa, il raggio d’azione del radiocomando è comunque superiore, ma credo che più di così non si possa fare sulla fotocamera.. Influisce molto anche l’antenna montata sullo smartphone o sul tablet, che purtroppo però, non possiamo “aumentare”…

Un’ulteriore appunto è doveroso: utilizzando una fotocamera FPV a 2,4 GHz, il segnale trasmesso è modulato sulla stessa frequenza del radiocomando (probabilmente è un canale diverso). Ne consegue che comunque, un po’ di interferenza è presente, con un conseguente abbattimento del segnale. Ciò significa che con la fotocamera FPV montata, il range d’azione del radiocomando sarà inferiore, anche con la modifica montata.

Buona sperimentazione!


 

Se sei interessato all’acquisto di un drone Syma X5SW FPV, puoi trovare delle ottime offerte anche su amazon:

 

Condividi questo articolo:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

SP-Favicon-FEED

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi articoli pubblicati in questo sito? Iscriviti al feed RSS da questo link: http://feeds.feedburner.com/SimonePanziera

Lascia un commento

9 Commenti su "Syma FPV camera range mod"

Notificami via mail
avatar
Ordina per:   Nuovi | Vecchi | Più votati
Max
Member

ma collegato il connettore in questo modo:

comment image

poi rimane penzoloni? Ci va attaccate l’antenna? come si procede?

Gianluca
Guest

ciao, ho appena acquistato questo drone (x5sw-1) e vorrei sapere se le foto/video possono essere avviate dal radiocomando tramite il bottoncino affianco alla leva della potenza essendo che sul mio questo non fa nulla…grazie

wpDiscuz