Syma X5C – X5SW FPV Mod 2 – Monitor 62


Syma X5C - Syma X5SW FPV Mod 2 - Monitor (5)

In questo articolo vedremo come rendere FPV un Syma X5C applicando una fotocamera da 2 megapixel e montando un monitor FPV sul radiocomando.


ATTENZIONE: questo articolo è stato redatto a scopo informativo. Non mi assumo alcuna responsabilità per danni a cose o persone. Qualsiasi operazione di tipo elettrico dev’essere effettuata da personale esperto. Ricordo inoltre che qualunque manomissione o modifica effettuata sui prodotti, invalida la garanzia prevista dai termini di legge.

Syma X5C FPV Mod + Monitor

Il drone Syma X5C standard monta una fotocamera con risoluzione di 2 megapixel in grado di registrare filmati e fotografie su scheda micro SD. Il disagio principale che si avverte durante il volo è l’impossibilità di visualizzare ciò che si sta riprendendo.. Anche per puro divertimento, la caratteristica FPV (First Person View) è molto interessante. Consiste infatti nella possibilità di visualizzare in tempo reale quello che sta effettivamente riprendendo la fotocamera. Le applicazioni sono molteplici, dal volo senza contatto visivo con il drone, all’ottimizzazione delle riprese.

Abbiamo già visto come sia possibile rendere FPV il Syma X5C applicando la fotocamera del Syma X5SW in questo articolo: Syma X5C FPV Mod – Camera X5SW, con gli svantaggi annessi..

Ma allora come ottimizzare ulteriormente questa caratteristica senza perdere la qualità video, e con la possibilità di registrare direttamente su micro SD?

Un produttore cinese ha ben pensato di creare una fotocamera FPV con queste caratteristiche, ottimizzando inoltre il raggio d’azione! Infatti la fotocamera che ho utilizzato trasmette a 5,8 GHz, e non più a 2,4 GHz.

Come avevamo visto infatti una trasmissione FPV a 2,4 GHz disturba notevolmente i segnali del radiocomando che arrivano al drone, diminuendo drasticamente il raggio d’azione.

La fotocamera che ho acquistato è la seguente:

Syma X5C - Syma X5SW FPV Mod 2 - Monitor (1)

Acquistabile su Amazon a questo link: 5,8 G 8 ch 4,3 FPV GoolRC en Temps Réel Ecran de Trans mission avec Caméra 2nd 0MP HD pour SYMA x5C X5SC RC Quad Copter

Su eBay da questo link: 5.8G 8CH Transmission Display Screen 2.0MP Camera Per SYMA

Oppure su GearBest da questo link: Syma x5C – 1 X5SC 5.8G FPV telecamera Fitting – NERO

Un’altra caratteristica interessante di questa fotocamera, da non sottovalutare, è la presenza di due batterie dedicate, una sulla cam ed una sul display. Questo comporta una maggior durata della batteria del drone durante il volo.

Inoltre non sarà più necessaria la modifica all’inclinazione della fotocamera originale, in quanto questa versione monta un obiettivo regolabile. Sarà quindi possibile inclinare le inquadrature a piacere semplicemente ruotando i due pomelli posti ai lati della fotocamera.

L’installazione è semplicissima, in quanto nel kit viene fornito tutto l’occorrente per il montaggio sia su Syma X5C che Syma X5SW.

 

Ecco alcune foto della fotocamera FPV montata sul drone Syma X5C:
Syma X5C - Syma X5SW FPV Mod 2 - Monitor (2)  Syma X5C - Syma X5SW FPV Mod 2 - Monitor (4)

  E successivamente le foto del monitor applicato al radiocomando: Syma X5C - Syma X5SW FPV Mod 2 - Monitor (6)  Syma X5C - Syma X5SW FPV Mod 2 - Monitor (10)  Syma X5C - Syma X5SW FPV Mod 2 - Monitor (9)  Syma X5C - Syma X5SW FPV Mod 2 - Monitor (8)  Syma X5C - Syma X5SW FPV Mod 2 - Monitor (7)

Syma X5SW FPV + Monitor

La stessa modifica o applicazione si può fare anche sul Syma X5SW.

In questo caso, dato che il Syma X5SW nasce già FPV, analizziamo i pro ed i contro:

PRO

La durata della batteria durante il volo sarà maggiore, dato che la fotocamera ne ha una dedicata.

I video vengono memorizzati direttamente su scheda SD e non sullo smartphone, ottenendo così filmati fluidi e di qualità superiore (2 megapixel anzichè 0,3 megapixel).

Il raggio d’azione, (e quinidi la distanza di volo dal radiocomando), migliora, in quanto non avviene più la trasmissione del video sulla stessa frequenza.

Il video è effettivamente in tempo reale e fluido, non si ha quindi la caratteristica differita della cam originale.

L’inclinazione della fotocamera è regolabile manualmente senza modifiche.

CONTRO

L’unica cosa che si può considerare come contro è la perdita della visualizzazione del video sullo smartphone attraverso l’applicazione dedicata.. Ma ritengo sia trascurabile, in quanto il monitor in dotazione è comodissimo, ha una buona risoluzione, è più grande di uno smartphone ed ha i paraluce laterali, ottimi in caso di giornate soleggiate.

 


 

Se sei interessato ad aumentare ulteriormente la distanza di volo del drone Syma X5C, leggi anche i seguenti post: Syma X5C Drone – Range Mod Syma X5C – Range Mod – On Board

Se vuoi migliorare la qualità della fotocamera originale installata a bordo del drone, dai un’occhiata al mio post: Drone Syma X5C – Camera Focus Mod

Se vuoi sapere come sostituire un motore guasto, leggi il mio post: Drone Syma X5C – Sostituzione motore

Se hai dubbi o consigli, lascia pure un commento in fondo a questa pagina!
Nel caso fossi interessato all’acquisto di un drone Syma X5C explorer puoi trovare delle ottime offerte anche su amazon:


Buon divertimento!

Condividi questo articolo:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

SP-Favicon-FEED

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi articoli pubblicati in questo sito? Iscriviti al feed RSS da questo link: http://feeds.feedburner.com/SimonePanziera Oppure visita la mia pagina Facebook e clicca su "Mi piace": https://www.facebook.com/simonepanziera.it/

Lascia un commento

62 Commenti su "Syma X5C – X5SW FPV Mod 2 – Monitor"

Notificami via mail
avatar
Ordina per:   Nuovi | Vecchi | Più votati
Peter
Guest

posso usare solo la telecamera 5.8 fpv e come monitor il mio smartphone?grazie

Filippo
Guest

Ciao Simone! Mi è da poco arrivato il kit ed ho subito notato un problema, ossia quando – in volo – faccio partire la registrazione con schermo acceso e poi provo a rivederla sul PC non mi legge il file. Se invece parto con schermo spento e avvio la registrazione poi sul PC la vedo normalmente. Se invece il drone è spento e provo a registrare un video con lo schermo acceso, poi sul PC tutto funziona normalmente…secondo te è un difetto di questo mio kit o è normale che faccia così?

Francesco
Guest

Risolto!!!o meglio facendo come l’amico Piero!!!collego la camera originale e poi a drone acceso collego quella del kit Fpv e funziona sia la reistrazione che le foto!!!molto strana sta cosa!!!sinceramente non è che ogni volta bisogna fare sta cosa!!!anche perché lo spinotto sul drone rischia di andarsene a quel paese!!!!!avete soluzioni!!!????

Francesco
Guest

Ciao Simone, ho da qualche giorno questo kit ed oggi causa meteo l’ho provato indoor!!!dimenticavo ho il Syma x5hc!
Vado al dunque…..non riesco a far partire ne la registrazione ne le foto direttamente dal classico comando della radio, nel mio caso il trim!
Poi quando è in carica non si accendeva il led rosso al connettore USB ma sembrava che carcasse comunque poi casualmente ruotando lo spinotto inserito nel monitor si è acceso!!!Sol che non ho capito se la carica è completa a led rosso acceso o spento??!!grazie per le dritte che sicuramente mi darai!!

Piero
Guest

Ciao Simone, alla fine ho preso questo kit, le immagini sono abbastanza nitide e la trasmissione è buona, purtroppo però non riesco a far partire la registrazione video tramite il pulsante!?
Il video mi riconosce la micro SD e mi dice anche i minuti di registrazione possibili, ma premendo i bottoni sia per scattare foto che per il video, si sente il bit ma la camera non recepisce il comando????
Eppure il kit acquistato è per il SYMa ed ho collegato i cavetti giallo/nero sul drone per ricevere l’impulso!

Puoi darmi consigli a riguardo?
Mi puoi far vedere come sono posizionati i fili giallo/nero?
Che codice ha la tua scatola del kit, visto che vedo ci sono più modelli?

Grazie ancora, Piero

wpDiscuz