Recensione pellicola in vetro iPhone 5-5S-5C Aukey


Oggi analizziamo nel dettaglio una pellicola in vetro temperato per iPhone 5, 5S e 5C venduta da Aukey.

Devo ammettere che di pellicole protettive per display ne ho testate molte e fin dalle prime applicazioni ho sempre avuto difficoltà durante l’applicazione delle stesse.

Montare una pellicola protettiva per display senza l’ausilio di un applicatore specifico è sempre una sfida.. Le “bolle d’aria” sono sempre in agguato…!

Le nuove tecnologie di produzione e la realizzazione di materiali più resistenti come il vetro temperato hanno praticamente azzerato questo problema, creando prodotti alla portata di tutti e facilissimi da applicare.

Ma andiamo per gradi.

La pellicola in vetro Aukey per iPhone 5, 5S e 5C è acquistabile direttamente da questo link: AUKEY Pellicola Protettiva per iPhone 5 / 5c / 5s Ultraresistente Protetore Vetro Temperato Protzione con Spessore Solo di 0,26 mm

Analizziamola nel dettaglio:

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

IMG_9608

IMG_9611

  • Pellicola Aukey in vetro temperato per iPhone 5, 5S, 5C
  • Panno in microfibra per la rimozione della polvere
  • Panno imbevuto di alcool isopropilico (70%), per la rimozione di eventuali residui di colla di pellicole precedenti o e per la rimozione della parte grassa rilasciata sul display dalla pelle
  • Adesivo protettivo per tasto Home
  • Adesivo per la rimozione di eventuali residui di polvere dal display o dalla pellicola stessa (utilissimo in caso di errata applicazione)
  • Manuale utente (posto sul retro dell’astuccio contenente la pellicola in vetro)
  • Accessorio plastico per l’eventuale rimozione di pellicole precedentemente applicate o per la rimozione della pellicola stessa.

APPLICAZIONE DELLA PELLICOLA:

Come accennato in precedenza, applicare una pellicola su un display di uno smartphone, per me non è mai stata cosa semplice.. Almeno senza l’ausilio di un applicatore specifico.. Il problema sono le bolle d’aria che si possono creare tra il display e la pellicola. Inoltre una cosa altrettanto fastidiosa è la polvere che, anche se apparentemente non è presente nell’aria, durante l’applicazione sembra venga irrimediabilmente attratta dalla pellicola o dal display stesso..

In parte è così, in quanto strofinano il display con lo straccetto in microfibra o staccando la pellicola dalla parte protettiva il plastica andiamo a creare una piccola carica elettrostatica che attira seriamente la polvere.. Con la pellicola in vetro Aukey il problema viene risolto essendo dotata di un adesivo (quello di colore blu visibile in foto), capace di staccare la polvere anche dalla parte aderente della pellicola stessa..

Supponiamo quindi di aver applicato la pellicola e di esserci accorti che, nonostante il nostro impegno, sia entrato un granello di polvere.. Sarà sufficiente rimuovere nuovamente la pellicola in vetro con l’ausilio dell’accessorio plastico in dotazione, ed applicare l’adesivo “pulitore” per rimuovere il maledetto granello…. (testato personalmente….)IMG_9621

Lo spessore di questa pellicola in vetro è di 0,26 mm, ma al contempo è piuttosto rigida (si tratta appunto di vetro temperato). L’applicazione risulta quindi semplicissima: sarà sufficiente partire dalla parte bassa del display, centrando perfettamente il tasto Home e rilasciare lentamente la pellicola sul display.. Nell’arco di 5/6 secondi la pellicola si incollerà perfettamente al display, senza una minima bolla d’aria! Nel caso in cui qualche piccola bolla fosse presente, sarà sufficiente premere sulla pellicola cercando di far scorrere la bolla verso l’esterno… ma si tratta di una possibilità davvero remota! In sostanza, un’applicazione semplicissima, davvero alla portata di tutti!

All’interno della confezione è presente inoltre un piccolo adesivo in gomma rialzato, che permette di proteggere anche il tasto home. Io l’ho montato per provarlo, ma essendo abituato a sentire il tasto home non in rilievo, ho preferito rimuoverlo.. IMG_9622

RESISTENZA:

La pellicola in vetro temperato Aukey per iPhone è sottile ma molto resistente.

Alla classica prova del coltello, con una pressione mediocre ha resistito alla perfezione non tralasciando nemmeno un piccolo graffio controluce!IMG_9624

La superficie è oleorepellente ed effettivamente se lasciamo cadere sopra alla pellicola una goccia d’acqua, si comporta come se fosse mercurio! Questo significa inoltre che ha un’elevata resistenza alle impronte, che saranno meno evidenti, (o del tutto assenti), rispetto ad altre pellicole che non hanno subito questo tipo di trattamento superficiale..IMG_9626

IMG_9628

La sensibilità al tocco è ottima, sembra di toccare il display in vetro dello smartphone e la trasparenza del vetro è perfetta! Non si nota nemmeno, grazie anche al suo ridottissimo spessore…

Il prezzo di questa pellicola in vetro temperato proposta da Aukey al momento della recensione è di circa 8 euro, in offerta su Amazon:

In ogni caso il rapporto qualità prezzo è ottimo, in quanto la confezione è completa di tutti gli accessori per il montaggio fai da te e permette inoltre un margine d’errore grazie agli accessori studiati per la rimozione della polvere, anche dopo l’applicazione della pellicola stessa (le pellicole economiche il più delle volte, se applicate male sono da buttare).

SP-Favicon-FEED

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi articoli pubblicati in questo sito?
Iscriviti al feed RSS da questo link: http://feeds.feedburner.com/SimonePanziera
o visita la mia pagina Facebook e clicca su "Mi piace": https://www.facebook.com/simonepanziera.it/
Condividi questo articolo:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami via mail