Tecnologia, fai da te, tutorial, elettronica, computer, software, elettrodomestici, smartphone e molto altro
Tecnologia, fai da te, tutorial, elettronica, computer, software, elettrodomestici, smartphone e molto altro

Come riparare Super Nintendo (SNES)

Super Nintendo SNES

La maggior parte delle consolle Super Nintendo, dopo molti anni, o dopo un assiduo utilizzo, presentano certamente un problema molto comune: l’impossibilità di caricare la cartuccia di gioco, restituendo il più delle volte, una schermata nera.

Oggi vediamo come riparare una consolle Super Nintendo (SNES) che presenta questo inconveniente:

Prima di iniziare con la descrizione delle operazioni da effettuare vi ricordo che qualsiasi operazione di tipo elettrico, manomissione di un dispositivo, o semplice pulizia, devono essere fatte con il dispositivo spento e soprattutto NON COLLEGATO alla rete elettrica! In poche parole.. staccate sempre la spina! E magari attendete una decina di minuti dopo averlo fatto, prima di iniziare con le operazioni. All’interno, infatti, la maggior parte dei dispositivi elettronici dispongono di condensatori elettrolitici che non sempre si scaricano subito dopo aver tolto l’alimentazione ma possono impiegare diverso tempo per farlo.
Buona norma è anche utilizzare un bracciale antistatico per non rischiare di danneggiare i dispositivi con le cariche elettrostatiche comunemente presenti nel nostro corpo (dovute anche allo sfregamento della pelle con vestiti sintetici).
Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni a cose o persone. Questo articolo è pubblicato a puro scopo informativo.


Innanzitutto è necessario dotarsi di una chiave speciale per svitare le viti presenti sul fondo. Infatti Nintendo, ha utilizzato per questo modello, un tipo di vite a testa speciale visibile nella foto seguente:

Riparare Super Nintendo - SNES (28)

La chiave che ci serve si chiama “GAMEBIT“, ed è facilmente reperibile in rete ad un costo di circa 5 euro.

Puoi acquistarla anche direttamente da Amazon da qui: Gamebit Per Nintendo NES N64 Gameboy

Oppure da eBay seguendo questo link: Chiave Gamebit su eBay

Nel caso in cui, invece, non desiderassi acquistare la chiave.. è possibile crearne una autocostruita. Vediamo come:

ATTENZIONE: questa procedura è molto pericolosa! Prestare moltissima attenzione!! Se non sei certo di quello che stai facendo, evita nel modo più assoluto di eseguire questa operazione! Non mi assumo nessuna responsabilità per danni a persone o cose!! Questa piccola guida è destinata ad un pubblico esclusivamente adulto!


Per creare una chiave “GAMEBIT” autocostruita, dovrai procurarti una comunissima penna Bic! Quella che vedi nella foto l’ho già preventivamente accorciata dalla parte superiore, ma puoi utilizzarla anche senza accorciarla:

Riparare Super Nintendo - SNES (31)

  • Smonta la mina interna, aiutandoti con una pinza se necessario, tirando dalla punta.
  • Prepara il tuo Nintendo capovolto, con la parte superiore appoggiata al tavolo, e le viti da allentare ben visibili.
  • Procurati un accendino (ottimi quelli a fiamma ossidrica) e scalda la punta, facendo attenzione a non farla colare…Riparare Super Nintendo - SNES (2)
  • Appena avrai terminato di riscaldare la punta della penna Bic, infilala nel foro contenente la vite e premi sulla stessa molto energicamente. Rimani in posizione per almeno quindici secondi e lascia raffreddare.

Riparare Super Nintendo - SNES (5)

  •  Dopo aver lasciato raffreddare la plastica, puoi svitare direttamente la vite mantenendo la penna premuta con forza verso la consolle, in modo da agevolare la presa.
  • Avrai creato così la tua chiave GAMEBIT!!

Riparare Super Nintendo - SNES (4)

 

  • Nel caso in cui, durante la rimozione delle viti successive, la plastica della penna si dovesse consumare (magari a causa di un’errato posizionamento della chiave), puoi ripetere l’operazione scaldando nuovamente la penna con l’accendino.

Ora vediamo come aprire la consolle Super Nintendo, passo a passo:

    Note sulla manipolazione di schede elettroniche

    Quando si manipolano schede elettroniche è fondamentale tenerle lontane da cariche elettrostatiche. Il nostro stesso corpo può essere una fonte di elettroni. Si veda ad esempio quando si indossano indumenti sintetici e si scende da un’autovettura. E’ quindi molto importante essere “scarichi”. Per questo esistono appositi bracciali da indossare durante la manipolazione di schede elettroniche, acquistabili anche su amazon: InLine 55553 antistatic wrist strap

  1. Supponendo di avere a disposizione la chiave GAMEBIT, o di averne creata una (Come visto sopra), appoggia la consolle sul tavolo in posizione capovolta e svita le sei viti di fissaggio.Riparare Super Nintendo - SNES (30)
  2. Dopo aver tolto tutte le viti, ruota la consolle ed appoggia la parte inferiore sul tavolo. Puoi ora rimuovere delicatamente la parte superiore separando così le due coperture.
  3. Dovrai ora rimuovere la leva di plastica che serve per l’estrazione delle cartucce di gioco. Per farlo, aiutati con un cacciavite facendo leva nel punto indicato sulla foto successiva e sfila il perno dalla sua sede (tirando con delicatezza la leva verso destra), facendo molta attenzione alla molla inserita.Riparare Super Nintendo - SNES (6)
  4. Dopo aver rimosso la leva dovrai togliere la copertura della scheda sulla parte inferiore togliendo tutte le viti (comprese quelle dello switch di accensione) indicate:Riparare Super Nintendo - SNES (7)
  5. Dopo aver rimosso la parte metallica, svita le viti del pettine per le cartucce (Più altre tre viti poste nella parte superiore (dietro alla copertura metallica), non visibili purtroppo nella foto successiva:Riparare Super Nintendo - SNES (8)
  6. Quando avrai rimosso tutte le viti di fissaggio, puoi alzare la scheda madre e capovolgerla, per identificare le viti che mantengono la copertura metallica rimasta, in posizione.Riparare Super Nintendo - SNES (11)
  7. Riparare Super Nintendo - SNES (12)Dopo aver rimosso le viti indicate, ruota nuovamente la scheda e togli la vite che fissa il regolatore di tensione (KA7805) per poter rimuovere finalmente la parte metallica di copertura.Riparare Super Nintendo - SNES (13)
  8. Ora, avrai la scheda madre completamente libera da parti di copertura e potrai ispezionare i componenti con molta attenzione per poter identificare eventuali anomalie presenti. Inoltre consiglio vivamente di procedere ad un’accurata pulizia, togliendo l’eventuale polvere presente, aiutandosi se possibile con aria compressa.Riparare Super Nintendo - SNES (14)
  9. Nel mio caso, non ho rilevato alcuna anomalia sui componenti installati (bruciature evidenti, saldature fredde o staccate, danni allo stampato). Pertanto il problema della schermata nera, potrebbe essere imputabile all’impossibilità di lettura della cartuccia di gioco, da parte della mainboard.
  10. In effetti i contatti del pettine, dopo un’attenta analisi, risultano essere piuttosto ossidati, e distanti tra loro.. forse troppo per poter permettere un buon contatto. Se anche nel tuo caso la situazione è molto simile… procedi come segue:
  11. Smonta la copertura metallica del pettine, allentando le alette di fissaggio poste sui quattro lati, ripiegandole verso l’esterno. (Aiutati con un piccolo cacciavite a punta piatta)Riparare Super Nintendo - SNES (15)Riparare Super Nintendo - SNES (17)
  12. Dopo aver “aperto” tutte le alette, potrai sfilare con facilità la copertura metallica.
  13. Ora potrai verificare con molta chiarezza lo stato del pettine di contatto. Eventualmente esegui un’accurata pulizia spruzzando dello spray per contatti elettrici (anche in più ripetute), ed attendendone la completa essiccazione.
  14. Dopo aver pulito il pettine puoi procedere alla correzione dell’inclinazione dei contatti, stringendoli, in modo da permettere il corretto contatto con la scheda della cartuccia di gioco. Per farlo, aiutati con un piccolo cacciavite piatto e premi delicatamente verso l’interno come mostrato nella foto:Riparare Super Nintendo - SNES (20)
  15. Dopo averli passati tutti dovresti ottenere un risultato simile a questo:Riparare Super Nintendo - SNES (23)
  16. Si nota infatti come si siano avvicinati i contatti tra di loro..
  17. Per avere conferma, del corretto “serraggio”, puoi prendere una cartuccia di gioco ed inserirla all’interno del pettine di lettura.. Dovresti notare una resistenza maggiore all’inserimento della stessa, ma al contempo non dev’essere eccessivaRiparare Super Nintendo - SNES (24)
  18. Rimonta poi a ritroso tutti i componenti, ricordando di ripiegare le alette della copertura del pettine prima di montarla.

Potrai poi verificarne il corretto funzionamento collegando il Super Nintendo alla TV:Riparare Super Nintendo - SNES (25)Riparare Super Nintendo - SNES (26)Problema risolto!!

Se stai cercando di riparare un Nintendo NES 8 bit invece, leggi il mio post: Come Riparare Nintendo (NES) 8 bit

SP-Favicon-FEED

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nuovi articoli pubblicati in questo sito?
Iscriviti al feed RSS da questo link: http://feeds.feedburner.com/SimonePanziera
o visita la mia pagina Facebook e clicca su "Mi piace": https://www.facebook.com/simonepanziera.it/
Condividi questo articolo:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami via mail